l’isola che c’è

ovest dell’arcipelago eoliano, davanti la costa nord della Sicilia, nel Mar Tirreno, qui è Filicudi, la prima delle Isole Eolie a venir fuori dall’attività vulcanica legata all’Appenino meridionale della penisola italiana, lo stesso dei Peloritani e Nebrodi.

 

Data: 1 milione di anni fa. 

Eruzione dopo eruzione i 3 vulcani attivi dell’isola ne crearono le curve e gli angoli offrendo oggi una varietà di profili e prospettive quasi infinite, nonchè l’inconfondibile profilo della Donna Incinta che si evince guardandola dalle altre isole, ancor meglio dalla vicina Alicudi. 

Gli uomini preistorici, eruzioni permettendo hanno abitato l’isola terrazzandone le montagne spaccando le grandi pietre a mano, e così bene che i muretti a secco esistono ancor oggi e ci riportano indietro quando si coltivava l’orzo, la vite, gli alberi da frutto, gli ulivi, si allevava il bestiame e si praticava il baratto. 

 

Il suo nome ha due derivazioni: botanica da Phenicusa, che significa felce; storica dai Fenici, un popolo proveniente dai paesi del basso mediterraneo – Libano, Siria e Nord d’Israele, che qui approdavano per approvvigionarsi dei murici dai quali estraevano la phoenix, ossia la porpora, di cui erano i maggiori commercianti. La porpora allora aveva lo stesso valore dell’oro. 
 
Il mare di Filicudi offre grotte e insenature da sogno e sott’acqua e’ un parco marino e archeologico di grande interesse per esperti e meno esperti conservando resti di relitti e specie marine mediterranee non comuni.
 
La cucina a Filicudi trova la sua massima espressione in casa dei filicudari e nella memoria di chi conserva in mente e nelle mani le ricette tipiche che ripropone con amore e passione, da terrazze mozzafiato e sempre circondati dal verde e dal blu del mare. 
 

Il tempo a Filicudi se è poco sembra comunque eterno e se, per i più fortunati è più lungo, non basta mai. 

Il tempo a Filicudi si ferma e inizia un viaggio indimenticabile dai colori del giorno alla luce delle stelle di notte. 

Come arrivare a Filicudi

 

Via mare con aliscafo da Milazzo tutto l’anno e da metà giugno a metà settembre anche da Palermo.

 
Per informazioni sugli orari e prenotazioni biglietti visitare il sito www.libertylines.it
 
Via mare con la nave da Milazzo e anche Napoli.
 
Per informazioni sugli orari e prenotazioni biglietti visitare il sito www.siremar.it
 
In transfer marittimo privato  su richiesta
 
In elicottero  su richiesta

clicca sul pulsante o scrivi a 
residencegregory@gmail.com

clicca sul pulsante o scrivi a 
+39 389 216 2989

clicca sul pulsante o chiama il
+39 389 216 2989

©2020Residence Gregory – website ©2020NAD